Una piccola utility per uno dei modem/router Wi-Fi più venduti: il Netgear 834G.
Cos’è il Wake On Lan?
(da Wikipedia) Nelle reti di computer, Wake on LAN (WOL) è uno standard Ethernet che consente di avviare un computer spento da una postazione remota, a patto di conoscerne l’indirizzo MAC. La scheda madre del computer in questione dev’essere dotata di un apposito collegamento (detto WAKEUP-LINK) ed essere collegata alla scheda di rete attraverso un speciale cavo con 3 piedini. I pacchetti Ethernet che attivano la “sveglia” sono detti Magic Packet “pacchetti magici”.
Quasi tutte le schede moderne aderiscono allo standard WOL, che tuttavia deve essere abilitato a livello di BIOS della scheda madre.
In parole povere conoscendo l’indirizzo IP del vostro computer e avendo il router acceso potrete accendere il pc da qualsiasi parte del mondo a patto di avere una connessione a Internet.
Il firmware del Netgear per questioni di sicurezza non possiede il WOL. Ecco allora che molti hacker si sono messi a riscrivere il firmware originale aggiungendo questa praticissima fuzionalità.
Il sito che vi linko permette di scaricare il firmware modificato con WOL preistallato per le versioni V1, V2, V3 e V3 UK del 834G.
Basterà scaricare il firmware e flashare il bios del router.
Per i più smanettoni invece ci sono anche le istruzioni per costruirsi il firmware modificato.
:: VAI AL SITO ::
Qui ho trovato un firmware modificato per il wol che risulta allineato all’ultima versione. C’è pure un programma che si integra per fare wake up da remoto
http://blog.bagnile.it/articolo.aspx?id=141