Molti di noi hanno in casa un vecchio pc inutilizzato che resta in uno scantinato a prendere polvere in attesa di una rottamazione che non arriva mai.
Vortexbox è una ISO opensource liberamente scaricabile e installabile che trasforma il vostro vecchio pc in un piccolo media center.
La distrubuzione è basata su Fedora e in una ISO di 690 Mb racchiude tutti gli strumenti necessari per rippare CD in mp3 o FLAC, taggarli in modo corretto, aggiungere cover scaricate automaticamente dalla rete ed eventualmente fungere da stremaer per la vostra rete (o Internet) o per il vostro media streamer tipo SqueezeBox.
Basta quindi scaricare la ISO, masterizzarla su un Cd e lanciare il tutto dal pc in disuso.
In poche parole le caratteristiche sono:
– In 15 minuti il vostro pc sarà a tutti gli effetti un CD ripper / jukebox / mediastreamer
– Essendo basato su Fedora è possibile modificare virtualmente qualsiasi componente della distribuzione
– Taggatura automatica dei brani in base al Db CDDB
– Dowload automatico delle copertine
– I file possono essere stremmati verso Pc con Windows o sistemi Mac
:: SCARICA IL PROGRAMMA ::
Non funziona Vortexbox. Dopo ore e ore di sudore per configurarlo presenta una marea di problemi nel sistema operativo. Un consiglio: evitatelo prima di iniziare a vomitare bile come ho fatto io
Puoi tranquillamente lanciare da CD. Ovviamente lui formatterà tutto cancellando il vecchio OS. Per le istruzioni di installazione comunque dai un’occhiata qui: http://vortexbox.org/documentation/vortexbox-quick-install-guide/
Mambro scusa ma il pc prima deve essere completamente formattato o si deve lasciare il SO preinstallato?
Interezzante: c’è nulla di simile che mi upgrada un pc in disuso in un COMPLETO mediacente? Ovvero: video player/registratore, oltre che player/ripper audio???