Per molti di voi scaricare un torrent è un’operazione semplice che non necessita di alcuna spiegazione ma in rete ci sono persone invece che di fronte ad un file .torrent non sanno cosa fare e da dove iniziare.
Per queste persone o per chi vuole un applicativo click and go è nato un comodissimo servizio web: Torrent2Exe
Come funziona e cosa fa esattamente?
In poche parole Torrent2Exe combina assieme un file .torrent e un piccolissimo client torrent assieme creando un file eseguibile .EXE.
L’utente che scaricherà ed eseguire questo file .EXE vedrà partire subito il download del torrent senza dover far assolutamente nulla!
Ma come creiamo questo EXE?
– Andate sul sito e inserite la url del file .torrent che volete far scaricare oppure inseritelo dal vostro hard disk (se avete il file .torrent in locale)
– Scegliete se desiderate un .EXE normal o small (nel formato normal verrà inserito nel .EXE anche il mini client torrent mentre in quello small il client verrà scaricato dalla rete quando verrà lanciato l’eseguibile)
– Cliccate ‘start download’ per scaricare l’ .EXE
– Ora mandate il programmino a chi volete oppure fate doppio click per iniziare il download voi stessi
Per fare un esempio pratico una ISO di Fedora (691Mb) viene ‘generata’ in 69.3Kb nel caso di un .EXE small oppure in 592Kb nel caso di un .EXE normal
Credo che Torrent2Exe sia un’ottima idea per quelli che non conoscono bene la gestione dei torrent.
Vi sono ovviamente alcuni svantaggi:
– Il file .EXE generato puo essere usato solo su sistemi Windows
– Anche se apparentemente non dovrete installare nessun client avrete comunque bisogno che la vostra rete consenta l’entrata / uscita dei pacchetti torrent (aprire le porte sul firewall)
– Il file .EXE quando inviato per mail viene spesso bloccato per motivi di sicurezza. Vi conviene quindi zippare il file per evitare questo tipo di problemi
– Gli utenti che non hanno i privilegi di amministratore sul proprio sistema non potranno lanciare l’EXE
Ecco come si presenta il file .EXE e il download del torrent dopo l’esecuzione del programmino
:: VAI AL SITO ::