Uno dei task più noiosi e che portano via più tempi ai webmaster è il controllo del proprio lavoro sui diversi browser e sui diversi sistemi operativi.
Provare il proprio sito con diversi browser sullo stesso sistema operativo è abbastanza semplice, ma se vogliamo provare su un sistema operativo differente?
Adobe ha rilasciato un applicativo web che permette a chiunque di testare il proprio lavoro su diversi browser / sistemi operativi senza dover installare nulla e in tutta semplicità.
Il servizio si chiama BrowserLab è per ora è gratuito. Basta registrarsi con un indirizzo email valido (è necessaria la convalida dell’email).
Una volta ricevuta la mail di conferma e cliccato sul link di verifica potrete accedere al servizio.
Il tutto viene spiegato in 3 schermate molto semplici dove vi verrà spiegato come creare delle nuove combinazioni browser + sistema operativo e effettuare dei test su un sito.
Il vostro lavoro deve essere pubblicato su internet e raggiungibile.
Una volta visualizzato il sito è possibile affiancare le finestre per rendersi conto delle differenze di visualizzazione.
Al momento l’applicativo è ancora in fase beta e i browser disponibili sono quelli che vedete nella figura qui sopra ( Firefox 3.0 e Safari 3.0 su OSX e Firefox 3.0 e Internet Explorer 7 sotto Windows)
Una funziona comodissima a mio avviso e la comparazione ‘Onion Skin’ a buccia di cipolla.
Le due visualizzazioni vengono sovrapposto come fossero due fogli di carta velina in modo da far vedere anche la minima differenza tra i due browser / os.
Molto comoda anche la possibilità di aggiungere dei righelli ai lati dello schermo per effettuare delle misurazioni precise.
Ovviamente essendo il progetto ancora in fase beta i risultati del test potrebbero non essere del tutto precisi, e soprattutto mancano ancora molti browser e manca del tutto Linux come sistema operativo.
Se volete provare Adobe BrowserLab registratevi o accedete da qui
secondo me non funziona bene.
ho testato un sito su adobe e me lo sfalsava tutto.
ho provato empiricamente su computer e il layout aveva solo minime differenze.