Programmi per convertire cd in mp3 e convertire diversi formati audio ce ne sono molti in Rete, ma la maggior parte di essi non sfrutta la capacità dei moderni processori multi-core.
Questa mancanza fa sì che il processo di rip o di conversione risulti più lento.
Fre:ac è un programma gratuito che utilizza degli encoder ottimizzati per i processori multi-core.
Puo’ convertire senza problemi molti formati audio tra i quali:
MP3, MP4/M4A, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, AAC, WAV, e Bonk.
Il rip dei cd audio include anche la possibilità di scaricare i metadata da i database musicali in Internet (CDDB/freedb) dando così la possibilità di autoassegnare i titoli ai singoli brani.
La peculiarità del programma è la velocità di conversione e di rip e il supporto multilingue (37 lingue supportate italiano compreso).
Altra caratteristica importante è quella di essere portable, non necessita quindi di installazione e può essere ad esempio ‘trasportato’ su chiavetta USB.
E’ possibile installare anche encoders addizionali e comodi plugin per Winamp
Il programma è compatibile con tutte le versioni Windows e con Linux Ubuntu.
Potete scaricare Fre:ac da qui
Sono appassionato di musica e possiedo tantissimi CD Audio (oltre 650).
inizialmente avevo pensato anche io ad utilizzare il mio PC per rippare CD e convertirli in FLAC, ma mi sono reso conto molto presto che il lavoro era davvero lungo e ancor più difficile da catalogare.
Recentemente ho scoperto l’esistenza di un interessante dispositivo che nasce proprio per rippare CD e catalogarli, indipendente dal computer: si chiama Cocktail Audio X10 (http://www.cocktailaudio.it).
Esistono altre soluzioni simili, come gli Olive, ma l’X10 è l’unico che abbia un prezzo tollerabile anche da un normale appassionato di musica come me.
Lorenzo