Quake Live (precedentemente conosciuto come Quake Zero) è uno sparatutto in prima persona multiplayer, annunciato da id Software nel 2007.
Il gioco, attualmente in fase di beta-test, è una versione riveduta e corretta di Quake III Arena; sarà gratuito (conterrà tuttavia della pubblicità) e giocabile tramite un browser.

Ieri via mail ho ricevuto un invito per il beta test del gioco.
Le prime impressioni sono davvero ottime.
Il gioco è una copia esatta del blasonato Quake III con i livelli completamente ridisegnati.

La cosa impressionante è che il gioco è fruibile direttamente nel browser e quindi giocabile ovunque senza il bisogno di installare nulla (tranne un piccolo installer per il browser da 6 mb)
I requisiti del gioco sono davvero minimi. E’ sufficiente avere una scheda video che supporti il 3d.
Io ho provato il tutto con un pc portatile Dell con Xp è la fluidità non aveva nulla a che invidiare al gioco vero e proprio.

Nella foto la schermata di caricamento del gioco esattamente identica a quella del gioco standalone

I vantaggi del sistema di gestione via web sono evidenti: come la ID Software non ha mancato di far notare parlando del progetto, la differenza tra il dover recuperare installare e modificare con patch o quant’altro Quake3 e il più semplice connettersi a una pagina web ove poter giocare in una manciata di secondi è enorme.

Lo stile di gioco è esattamente lo stesso di Quake III. Per i novizi è disponibile all’avvio del gioco un semplice tutorial per comprendere le basi del gioco e la posizione dei tasti sulla tastiera.
Ovviamente il tutto è configurabile: dalla risoluzione del gioco (640×480 di default) alla gestione dei tasti movimento.

Il multiplayer è fluido e veloce e i server disponibile sono numerosi come i player che incontrerete.
Insomma per essere una beta il progetto è davvero a buon punto e presto invaderà le pagine di molti browser.

Come già detto per ora il gioco è in beta test e per provarlo dovete accedere alla pagina del sito e richiedere un invito lasciando la vostra mail.
Pare che gli inviti siano un migliaio a settimana… quindi in bocca al lupo

:: VAI AL SITO ::

2 Commenti