L’anti-spyware di casa Microsoft è già scaricabile da internet. Si tratta di un programma che setaccia il computer alla ricerca di particolari file che si installano all’insaputa dell’utente e inviano a terzi informazioni riservate.

Non è un vero e proprio antivirus (il programma non è in grado di bloccare l’infezione prima che si verifichi), ma piuttosto un cleaner, cioè un software che ripristina il funzionamento del computer a contagio avvenuto.

Secondo molti analisti, si tratta del primo passo della società di Redmond alla conquista del mercato degli antivirus, un’industria che genera entrate per 3 miliardi di dollari ogni anno. Nel 2003, Microsoft ha acquistato un’azienda di sicurezza rumena, la GeCAD Software. A dicembre, Bill Gates e soci hanno prelevato una compagnia newyorkese, la Giant Company Software, che fornisce la tecnologia alla base del Windows AntiSpyware appena rilasciato. Non è da escludere che dal 31 luglio, quando la licenza gratuita dell’AntiSpyware scadrà, Microsoft possa chiedere un abbonamento per continuare ad usarlo.

DOWNLOAD DEL SOFTWARE (beta)