mbrwizard

Questo piccolo programma a riga di comando serve a gestire in modo semplice  e veloce l’MBR del vostro hard disk.

Ma cos’è l’MBR?

Il master boot record (MBR), nell’architettura dei PC IBM, è il settore di avvio che consiste nei primi 512 byte (mezzo kilobyte) dell’hard disk, che contiene la sequenza di comandi necessaria per l’avvio del sistema operativo.

Il firmware di avvio contenuto nella ROM del BIOS carica ed esegue il master boot record. Il MBR di un disco di solito include la tabella delle partizioni, che è usata dal PC per caricare ed avviare il settore di avvio della partizione segnata come attiva. Questo permette al BIOS di caricare qualunque sistema operativo senza bisogno di sapere esattamente dove si trova all’interno della sua partizione.

MBRWizard ti permette di salvare e ripristinare l’MBR, ripararne uno corrotto, nascondere o rendere visibili partizioni dell’hard disk, rendere una partizione bootable o cancellarla del tutto.

Essendo un programma a riga di comando dovrete farlo partire dal prompt dei comandi (DOS) facendo attenzione ad essere nella directory dove risiede l’exe.

Lanciando il programma vi verrà presentata una lista esaustiva dei comandi possibili.
Vi riporto qualche esempio per le operazioni più comuni.

Per creare un backup del vostro MBR
MBRWiz /save=C:\savedMBR

Salverà il backup in C col nome savedMBR

Per ripristinare un MBR precedentemente backuppato
MBRWiz /Restore=C:\savedMBR

Dove C:\savedMBR è il path al file di backup

Per avere una lista completa di tutte le partizioni con gli attributi
MBRWiz /List

Sul sito del produttore troverete comunque una lista completa di tutte le funzioni del programma assieme a una piccola guida alla risoluzione dei più comuni problemi relativi all’MBR.
In conclusione un tool davvero potente che vista la sua interfaccia a riga di comando consiglio agli utenti un pochino più smart.

Il programma gira su Windows XP/PE/2003, Windows 64 bit, DOS/Win9x e Linux (nella versione precedente)

Trovate il programma e le guide qui