Da qualche ora è stata annunciata la prossima uscita di iOS 6 il sistema operativo Apple che equipaggia tutti i dispositivo mobili della casa di Cupertino.
Le funzioni aumentano e con esse aumenta anche la fame di memoria e di processore.
A questo la domanda è lecita: quali dispositivi saranno compatibili con iOS 6 e soprattutto quali funzioni mancheranno sui ‘vecchi’ dispositivi?
La prima generazione di iPad non potrà aggiornare il proprio OS alla versione 6. A mio avviso questa limitazione è abbastanza strana avendo l’iPad 1 un processore teoricamente più veloce dell’iPhone 3GS.
Ecco una lista che mostra quali tra le nuove funzioni annunciate sono compatibili o meno con la gamma dei dispositivi Apple.
Come è facile vedere ad esempio il ‘vecchio’ iPhone 3GS non potrà usufruire di nessuna delle novità più importanti di iOS 6.
Anche l’iPhone 4 non potrà avvalersi della navigazione su mappe appena sviluppata da Apple e nemmeno della navigazione 3d sulle mappe stesse.
L’unico dispositivo che si difende bene è l’iPad 2 che supporta tutto tranne Siri, la tecnologia di riconoscimento vocale.
Ognuno ovviamente è libero di supportare e ‘venerare’ Apple ma a mio avviso la grande Mela lascia un po’ troppo indietro coloro che qualche anno fa hanno speso non pochi euro per acquistare uno dei primi prodotti.
Staremo a vedere se il mercato premierà Apple o se gli utenti stanchi di continui upgrade comincino a dare un’occhiata alla concorrenza Android / Samsung
Maggiori informazioni sul sito Apple qui
Io incomincerei a guardare anche Blackberry.