Probabilmente questo post interesserà poco la maggior parte di voi lettori ma mi piace pensare che l’articolo possa essere utile a chi come me possiede un LCD Samsung e ha riscontrato uno strano problema.
Da qualche giornio infatti il mio tv LCD dopo qualche minuto di accensione cambiava automaticamente la modalità di visualizzazione senza nessun intervento esterno.
Non manteneva affatto le impostazione che io gli davo, passando da visualizzazione a 4:3 a 16:9 senza nessun motivo. Nonostante rimettessi tutto a posto dopo 15 – 20 min e dopo 1 secondo di schermata nera tutto tornava alla visualizzazione 16:9. Ho provato anche il reset generale ma nulla…
[ad#ad-1]
Ho subito pensato ad un problema tale da mandare in assistenza il Tv, ma prima di fare questa mossa mi sono messo a cercare sulla rete.
E dopo una lunga ricerca ho scoperto il problema. Il Tv era andato (non ho ancora capito come) in modalità SHOP MODE.
Questa modalità è stata pensata da Samsung per l’esposizione dei suo Tv nei negozi e ha dei settaggi particolari tra i quali la visualizzazione fissa a 16:9.
Nel manuale di istruzioni del Tv non è affatto menzionata questa caratteristica e nemmeno c’è descritta la procedura per disabilitarla.
Alla fine pero’ le ricerche hanno avuto successo.
Ecco come disabilitare la modalità SHOP MODE dai televisori Samsung.
Premetto che a me a funzionato la terza soluzione nonostante il mio Tv fosse del 2008, quindi provatele tutte e 3 :)
PER I TELEVISORI LCD PRODOTTI NEL 2006 O PRIMA DEL 2006
Per disabilitare lo Shop Mode, tenete premuto il pulsante Menu button (numero 2 nella figura) sul TV (non sul telecomando) per almeno 3 secondi.
Stessa procedura per riabilitarlo
PER TELEVISORI LCD PRODOTTI NEL 2007
Per capire se il vostro Tv è in SHOP MODE seguite questi tre passi:
1. accendete la Tv
2. premete il tasto INFO (numero 27 nella figura sotto) sul telecomando. Apparirà una lista di settaggi.
3. controllate che la modalità immagine non sia settata su Shop Mode.
PER I TELEVISORI LCD PRODOTTI NEL 2006 O PRIMA DEL 2006
Per disabilitare la modalità SHOP MODE, seguite questi 3 passi:
1. accendete la tv
2. premete il pulsante Volume (numero 3 nella figura) sul pannello laterale della Tv (non sul telecomando). Vedrete apparire la barra del volume sulla Tv
3. premete ora il pulsante Menu (numero 2 nella figura) per circa 7 secondi. Se vedrete apparire la scritta ‘Modalità Dinamica’ il vostro Tv non è più in modalità SHOP MODE.
PROBLEMA AUDIO. anche a me capita che sullo stesso canale improvvisamente si abbassa il volume a volte di uno o due punti, a volte fino a zero.per un po’ poi non risponde ai comandi. non è il telecomando perchè ho provato a togliere le pile e non è nemmeno la modalità Volume auto
Grazie ! Ho risolto il problema del televisore Samsung LE20S51BP che aveva l’audio ma non mostrava immagini dal digitale terrestre, via scart, ma solo immagini dal lettore dvd, tramite i 3 cavetti giallo rosso e bianco. Mille grazie.
Mi e’ bastato tenere premuto per pochi secondi il tasto MENU sul televisore e l’immagine e’ ritornata bellissima.
Tiziano
Ho un Samsung LCD TV LE32R8 e mi da lo stesso tipo di problema di Massimo e Daddynice, i canali riprogrammati una volta che spengo la TV li perdo tutti non mi rimangono in memoria.
Ho fatto il passaggio del Shop mode a Modalità Dinamica, ma nulla da fare. Devo forse dare qualche conferma per la Dinamica?……
Massimo tu k hai avuto il mio stesso problema sei riuscito a risolverlo?….. Se qualcuno mi fosse di aiuto….. Grazie mille per ogni suggerimento
ho anchio lo stesso probleva ma su un SAMSUNG 32″..segnalato da MASSIMO…
quando spengo perdo tutti i canali memorizzati…e.ogni volta devo ripetere la ricerca….
cosa può essere la causa…
Ciao, volevo sapere da Judy “se” e “come” ha risolto il suo problema visto che mi trovo nella stessa esatta condizione con il mio lcd 46, appena accendo la TV compare la barra del volume a 0 e non risponde piu a nessun tasto del telecomando, se alzo il volume dalla TV si alza e appena lascio il pulsante si riabassa da solo fino a 0.
Grazie mille per ogni suggerimento.
Tati: il problema esposto qui è diverso dal tuo. Prova a vedere sui forum del settore oppure esigi una risposta dall’assistenza Samsung
ciao ho un televisore 40′ serie 6 penso di avere il vostro stesso problema,ho mandato la tv in assistenza ma dicono ke la tv funziona benissimo,ho provato a fare come negli skemi riportati qui sopra ma nn cambia nulla,continua ad andarmi via l’immagine,riesco a guardare la tv x circa 30 min,e poi va via l’immagine??devo provare a riportarlo in assistenza o mi potete aiutare???grazie mille
CIAO, IO HO UN TV SAMSUNG MODELLO LS17D0ASS/EDC è IERI SERA ALL’IMPORVVISO E SCOMPARSA L’IMMAGGINE RESTANDO LO SCHERMO NERO MA CON L’AUDIO FUNZIONANTE.
HO PROVATO A RIACCENDERLO MA DOPO UN SECONDO DI IMMAGGINE TORNA TUTTO NUOVAMENTE NERO. DA COSA PUO DIPENDERE ? C’è QUALCOSA CHE POSSO FARE PER FARLO TORNARE FUNZIONANTE? GRAZIE
Ciaoo
anch’io avevo il problema dello shop mode e adesso ho risolto. Ma il problemma maggiore è che dopo un po di essere accesa la TV compare la barra del volume, si abassa da solo fino a 0 e dopo non risponde piu a nessun tasto del telecomando. Soltando puoi cambiare canale e si premi il tasto volumen si alza ma appena togli il dito si abassa nuovamente a 0. Qualcuno ha avuto lo stesso problema??
Grazie 1000….Ahh dimenticavo il mio modello è UE40C6600..
cavolo questi samsung , tanto belli ma sfortunati ..
anchio tengo problemi con un 46 pollici S8 ,
dopo circa 1 secondo da quando si accende sparisce l’immagine e resta solo l’audio . risolvo portandolo speranzoso in assistenza ( con garanzia scaduta ) e lo ritiro dopo 2 giorni con questa risposta : il suo tv e’ perfettamente funzionante , il difetto che ha fatto a me nei 3 giorni precedenti , in assistenza non li ha fatti …
decido di tenerlo sott’occhio su consiglio del tecnico , rimonto tutte le varie prese , accendo il tv , comincio a fare zapping …e meraviglia delle meraviglie , ci sono solo 4 canali memorizzati !!!! tutti gli altri spariti .
chiamo di nuovo l’assistenza , ma mi confermano che da loro il tv era perfettamente funzionante , compreso tutti i canali digitali.
ho provato in tutti i modi a resettare , riproggrammare in automatico , in manuale , ma niente da fare ….
quando spengo il tv , perdo tutto quello riprogrammato .
qualcuno e’ cosi’ generoso da dedicarmi un po’ del suo tempo , che magari trovo la soluzione ?? .
grazie mille a tutti .
Ho un Samsung lcd 40′ serie 6 e mi da lo stesso tipo di problema di resettaggio dell’immagine (SHOP MODE ? Ancora non lo so vi ho appena letto). Ora da qualche giorno ho anche il problema che quando lo accendo non si accende immediatamente, come normalmente dovrebbe essere, ma sto lì a provare ad accendere con la lucetta dell’infrarosso sul televisore che si accende ad intermittenza in modo discontinuo, senza però dare l’impulso per l’accensione dell’immagine. Poi una volta RIUSCITO ad accendere tutto ok. Quando spengo la lucetta rossa dell’infrarosso si accende e si spenge in modo intermittente (come descritta prima) fino a quando il TV si accende da solo. Sapete come aiutarmi (tipo un reset del softweare) oppure ho beccato il “pacco fortunato” da portare in assistenza? Grazie
Il mio Samsung lcd 37 si sente solo l’audio ma non si vedono le immagini che dopo un po’ ricompaiono per poi scomparire di nuovo e rimane solo l’audio.Aiutatemi a risolvere il problema.Grazie
Grazie mille per le info, ho risolto il problema senza dover cercare nel web oppure chiamare l’assistenza….
Mio figlio di un anno è riuscito, toccandolo, a mettere il mio televisore e quello di mio suocero in shop-mode! Siamo impazziti per un mese! Con i tuoi consigli abbiamo risolto.Grazie!
Sei un grande! Grazie a te anche io ho risolto questo problema.
Grazie mille!
ed io ke me la ero gia’ presa con mio suocero…!
stavo per chiamare l’assistenza. grazie maurì!
Grazie, era da 4 mesi che dovevo telefonare all’assistenza, con il tuo aiuto ho risolto senza bisogno di loro!
Grandissimo!!
Sei troppo un gallo
GRAZIE MILLE!! Ecco perchè non mi manteneva mai i settaggi…dopo qualche minuto resettava tutto…
è stato molto utile!!
Grazie ancora!!