La sostituzione del servizio di informazione telefonica 12 con altri numeri a partire dal 1° ottobre comporta per il consumatore un salasso: il servizio è almeno 4 volte più caro rispetto all’utilizzo attuale del 12 automatico, cioé senza operatore.
Nel 2000 il 12 costava 762 lire, ovvero 39 centesimi. Oggi costa oltre dodici volte di più per una chiamata di tre minuti.
Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, ha realizzato un confronto tra i costi dei nuovi numeri di servizi di informazione telefonica offerti da Telecom, 12.54, quelli forniti da Seat e da Il Numero, rispettivamente l’ 892.424 e l’892.892 e i servizi 412 con il vecchio 12.
ESEMPIO 1 – Durata telefonata 1’43"
N° Tel | Chiamata da 1’43 | Differenza rispetto al 12 con operatore |
---|---|---|
Automatico 12 | € 0,61 | -71% |
Operatore 12 | € 2,08 | 0% |
412 | € 3,04 | 46% |
12.54 | € 3,04 | 46% |
89.24.24 | € 2,63 | 26% |
892.892 | € 3,21 | 54% |
ESEMPIO 2 – Durata telefonata 3′
N° Tel | Chiamata da 3′ | Differenza rispetto al 12 con operatore |
---|---|---|
Automatico 12 | € 0,61 | -71% |
Operatore 12 | € 2,08 | 0% |
412 | € 5,04 | 142% |
12.54 | € 5,04 | 142% |
89.24.24 | € 4,32 | 108% |
892.892 | € 5,52 | 165% |
A questo punto non rimane altro che rivolgersi a i servizi gratuiti che ci offre internet.
fonte: altroconsumo.it