DISCLAIMER

SE NON VI SENTITE SICURI, SE NON SAPETE FARE QUALCOSA, SE PENSATE DI NON ESSERE IN GRADO, NON FATE L’UPGRADE A 1.1.2!!
LA PROCEDURA CHE SEGUE E’ TESTATA E FUNZIONA MA PREVEDE MOLTI PASSAGGI “MANUALI” CHE PER QUANTO BANALI SE SBAGLIATE QUALCOSA, RISCHIATE DI DOVER FARE IL DOWNGRADE DELLA BASEBAND AL TELEFONO PER TORNARE A 1.1.1 O 1.0.2 USABILI.
QUINDI RIBADISCO, SE NON VI E’ CHIARO QUALCOSA FERMATEVI E ASPETTATE SOLUZIONI PIU’ AUTOMATIZZATE.
SIETE VOI, SOLO VOI RESPONSABILI DI QUELLO CHE FATE AL VOSTRO IPHONE.
SE VOLETE PROPRIO CIMENTARVI, NON FATE NIENTE DI CIO CHE NON E’ SCRITTO QUI!

 

 

****** Se cercate la guida per la 1.1.3 cliccate qui ******

IMPORTANTE!!

LA GUIDA VIENE MODIFICATA DI TANTO IN TANTO PER ADEGUARLA ALLE NUOVE RELEASE DI PROGRAMMI, PERTANTO AGGIORNATE QUESTA PAGINA SUL BROWSER! (F5 su Windows, Mela-R su MAC)PRIMA DI PROCEDERE A FARE QUALSIASI COSA!

[ad#ad-1]
Per poter usare questa guida, i prerequisiti sono:

– Essere in grado di mettere un iPhone in modalita DFU (ripristino)
– Essere in grado di copiare dei files all’interno dell’iPhone usando WinSCP o CyberDuck

– Essere in grado di fare il jailbreak della versione 1.1.1 (www.jailbreakme.com oppure la guida sul wiki di ModMyApple.it)
– Essere in grado di aggiornare/ripristinare il firmware manualmente da iTunes
– Essere in grado di agganciarsi a una rete WiFi usando il trucco di *#307#
– Avere JAVA installato sul PC / MAC (Su MAC è installato di con il sistema operativo)
– Capire l’italiano! :) leggere ATTENTAMENTE e CON CALMA tutti i passaggi e non prendere troppa iniziativa :) Se non siete in grado di soddisfare almeno uno di questi requisiti, fermatevi ora che siete ancora in tempo!!!

– Ripeto, leggete ATTENTAMENTE e CON CALMA tutti i passaggi!!!


IMPORTANTE 2!!

Questa guida può essere eseguita SOLO su telefoni mai sbloccati o che attualmente sono già sbloccati e funzionanti con 1.1.1 o 1.0.2 (NON HO TESTATO TELEFONI SBLOCCATI CON IPSF)! SE IL TELEFONO CHE AVETE HA UN FIRMWARE 1.0.2 SBLOCCATO CON iunlock, iunlock reloaded o anysim 1.0.2 DOVETE FARE IL VERGINIZE PRIMA DI PROCEDERE!

Per fare il virginize facilmente seguite quando scritto sul sito http://i.unlock.no

SE AVETE UN TELEFONO CON IL BOOTLOADER NUOVO (4.6) POTETE (PER ORA) USARLO COME IPOD TOUCH! SEGUITE LA GUIDA SALTANDO LA PARTE DI ANYSIM! SE AVETE COMPRATO IL TELEFONO A LONDRA O NEGLI USA DA FINE NOVEMBRE IN POI QUASI SICURAMENTE AVETE IL BOOTLOADER NUOVO!

PER VERIFICARE LA VERSIONE DEL BOOTLOADER, DOPO AVER FATTO IL JAILBREAK DELLA 1.1.1 (punto 6) Installate nel telefono BSD SUBSYSTEM, OPENSSH, scaricate il bbupdater copiatelo sotto /bin scrivete poi da terminale ssh “chmod +x /bin/bbupdater” e “/bin/launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.CommCenter.plist” poi scrivete /bin/bbupdater -v se la stringa BOOTLOADER_VERSION è 4.6, mi dispiace per voi ma fermatevi qui e per ora usate il telefono come ipod :)

IMPORTANTE 3!!

Su WINDOWS usate iTunes che volete voi!

Se usate MAC, durante tutta la procedura dovete averinede una versione di iTunes 7.4, altrimenti iNdipendence non funzionera. Potete aggiornare iTunes alla7.5 na volta completato l’aggiornamento.

SU MAC POTETE USARE ITUNES 7.5 A PATTO CHE SCARICATE LA BETA DI INDIPENDENCE E SEGUITE LE ISTRUZIONI NEL README ALLEGATO AL PROGRAMMA PER USARLO!

——————————————————————————————————-

Software occorrente per fare l’upgrade a 1.1.2

——————————————————————————————————-

Se siete arrivati a leggere fin quì suppongo che abbiate il vostro iPhone con firmware 1.1.1, o 1.0.2 al quale è stato fatto il verginize, quindi mettetevi comodi, non abbiate fretta e procediamo:

Se avete un telefono con a bordo il firmware 1.0.2 funzionante, fate prima il Virginize e poi installate il firmware 1.1.1 che avete scaricato tenendo premuto SHIFT+VERIFICA AGGIORNAMENTI su WIN o ALT+VERIFICA AGGIORNAMENTI su MAC e andate al punto #1

Se avete un telefono con a bordo il firmware 1.0.2 appena scartato, installate il firmware 1.1.1 che avete scaricato tenendo premuto SHIFT+VERIFICA AGGIORNAMENTI su WIN o ALT+VERIFICA AGGIORNAMENTIsu MAC e andate al punto #1

Se avete un telefono con a bordo il firmware 1.1.1 appena scartato iniziate dal punto #¹

Se avete un telefono con a bordo il firmware 1.1.1 funzionante iniziate dal punto #2

  1. Il telefono è alla schermata di attivazione, scollegare il telefono dal computer. Fate il jailbreak della 1.1.1 col metodo che preferite (vi consiglio www.jailbreakme.com o la guida sul wiki di ModMyApple.it).
  2. Aprite Installer e nel menu Tweaks 1.1.1, installate OktoPrep.
  3. Collegare il telefono acceso al computer, aprite iTunes e fate l’AGGIORNAMENTO al firmware 1.1.2 cliccando su ‘verifica aggiornamenti’
  4. Chiudere iTunes, chiudere il processo iTunesHelper, lanciare il jailbreak 1.1.2 (su WIN: windows.bat, su MAC: jailbreak.jar) NON mettete la spunta su ‘Install SSH’, potrete farlo dopo da installer, e cliccare il tasto Jailbreak, seguendo le istruzioni a video, alla fine il telefono si riavvierà un paio di volte.
  5. Cliccate su Installer, cliccate in basso su ‘sources’, poi ‘edit’ e ‘add’ e nella url scrivete http://rep.frenchiphone.com cliccate poi OK, cliccate in basso su Install, dal menù system installate BSD SUBSYSTEM e OpenSSH, dal menù frenchiphone.com installate anySIM 1.2u
  6. Uscite da installer, andate su Impostazioni/Generali e mettete ‘blocco automatico’ su MAI, e sempre su Impostazioni attivate la Modalità Aeroplano.
  7. Tornate al menu principale, lanciate anySIM e fatelo lavorare fino alla fine.
  8. Riattivate la Wifi disattivando la modalità aeroplano.
  9. Scaricate il file da http://rapidshare.com/files/71315493/edge-1.1.2a.rar che fixa i problemi di crash di sms/telefono, disabilita il messaggio di inoltro di chiamata e abilita la modifica del campo APN nelle impostazioni. Se volete che l’Edge sia attivo (avete una flat dati)copiate i files della cartella APNon nella cartella dell’iPhone /System/Library/Frameworks/CoreTelephony.framework/Support usaando CyberDuck o WinSCP. Se invece volete che per default l’Edge sia disattivo ma non volete ogni volta riscrivere tutto il nome dell’APN nel campo Edge Settings, usate i files APNoff, in questo modo il nome dell’APN sarà apposta sbagliato, e vi basterà cancellare le ultime due lettere (BB) per usare Edge. Una volta copiati i files nel telefono, per attivare le modifiche sfilate la vostra sim, mettetene dentro un’altra (anche quella originale AT&T va bene) e poi rimettete la vostra. Sovrascrivetei files se durante la copia ve lo chiede. SE NON VOLETE USARE EDGE, INSTALLATE COMUNQUE I FILES “APNOFF”! NON INSTALLATE IWORLD!!!
  10. Se pensate che non vi serva disinstallate da installer SSH, e godetevi la 1.1.2 :) Se la guida vi è stata utile lasciate pure un commento al post.

Un ringraziamento particolare và a tutti i membri dell’ iPhone Elite Team.
Senza il loro prezioso lavoro svolto in generale sull’iPhone, soprattutto per il Virginizer e la loro versione di anySIM 1.2, forse, oggi molte cose non sarebbero possibili :)

ATTENZIONE: POTETE SCAMBIARVI IDEE E DOMANDE SUL FORUM ONDE EVITARE DI RIEMPIRE IL SITO DI COMMENTI. Grazie!!

VAI AL FORUM

568 Commenti

  1. Ho sbloccato il telefono, non swnza qualche difficoltà dovuta ad Itunes 7.5. Grazie per la guida.
    E’ tutto perfetto tranne lo spiacevole particolare che non è più possibile collegarsi a Youtube. Qualcuno sa darmi qualche dritta in proposito?

  2. a che punto ti dà l’ errore ? al downgrade del firmware o alla ri-programmazione del baseband ?

  3. Cmq tanto per dire, oggi ho sbloccato un iPhone nativo 1.1.2 – Se volete vi spiego come ho fatto…

    Bisogna downgradare a 1.0.2, eseguire tutta la procedura di sblocco della 1.0.2 da effettuare con anySim 1.1 (completa di downgrade del firmware del modem). Dopodichè partire con la procedura descritta qui :-)

    Ovviamente funge !

  4. @guido: jailbreakme ha cambiato ‘metodo’ purtroppo, per farla breve se l’iphone esce su internet tramite un nat, ci mette una vita. come non riesci a riportarlo a 1.1.1? perche’ non ti ha funzionato cosa si blocca?^

  5. @ alessio

    Prova, se hai un pc nei paraggi o una partizione Bootcamp ad usare iBrickr, a me cosi’ me lo sblocca. solo che non risolvo nulla poi.

    @ tutti quanti
    ma voi? quanti tentativi dovete fare con jailbreakme per che’ funzioni? io circa una cinquantina tutte le volte.

  6. Ho provato e riprovato e non funziona. Non riesco nemmeno piu’ a riportarlo a 1.1.1 e a usare AnySim 1.1.1 perche’ mi da errore.
    C’e’ modo per reverginizzarlo veramente?

  7. credi di aver fatto l’aggiornamento con itunes del firmware…. da 1.1.1 a 1.1.2
    e’ un problema?
    Ho fatto il ripristino mi ha fatto la rinizializzazione e non mi compare + il mondo ma l’icona di itunes e mi scrive in diverse lingue tra cui l’italiano, solo in caso di emergenza.. ho fatto il downgrade al firmware 1.1.1 e mi da l’errore 1015..
    Provo a far partire indipendence mai esce subito … sono du ore che provo ma niente…
    Che posso fare?
    Please help me!!!!

  8. @blackbird
    grazie di tutto ne ho sbloccati 5 solo che vorrei disinstallare ssh per metterne un altro come faccio da pc?
    ciao e grazie ancora

  9. Ho dei problemi con il punto 4
    Continuo ad avviare indipendence ma i chiude subbito dopo….
    sono 10 min che riprovo…
    Ma devo chiudere slo itunes helper o anche itunes?
    Please help me!!!!!!

  10. Usa CyberDuck, apri una connessione via wifi (se hai usato jailbreak, il nome utente di connessione è “root” e la password “alpine”) verso l’iphone e metti tutti i files (tranne il txt) dentro alla cartella del system dell’iPhone indicata nelle istruzioni che sono nel sito da dove hai scaricato i files.

  11. supeato l’ostacolo del boot. ora pero il problema è uscito al lancio di jailbreak 1.1.2 …. dice che non è possibile usarlo se ho già usato oktoprep e non va avanti l’avanzamento … quindi si chiude … IDEE?

  12. Ho bisogno di una mano. Come lo installo Anysim 1.2? LoL’ho scaricato sul mac, l’ho szippato e ho una cartella e non un pack di installazione da trasferire su iphone (magari con Fugu). Chi mi spiega come fare?
    Grazie per l’aiuto