DISCLAIMERSE NON VI SENTITE SICURI, SE NON SAPETE FARE QUALCOSA, SE PENSATE DI NON ESSERE IN GRADO, NON FATE L’UPGRADE A 1.1.2!!
|
****** Se cercate la guida per la 1.1.3 cliccate qui ******
IMPORTANTE!!
LA GUIDA VIENE MODIFICATA DI TANTO IN TANTO PER ADEGUARLA ALLE NUOVE RELEASE DI PROGRAMMI, PERTANTO AGGIORNATE QUESTA PAGINA SUL BROWSER! (F5 su Windows, Mela-R su MAC)PRIMA DI PROCEDERE A FARE QUALSIASI COSA!
[ad#ad-1]
Per poter usare questa guida, i prerequisiti sono:
– Essere in grado di mettere un iPhone in modalita DFU (ripristino)
– Essere in grado di copiare dei files all’interno dell’iPhone usando WinSCP o CyberDuck
– Essere in grado di fare il jailbreak della versione 1.1.1 (www.jailbreakme.com oppure la guida sul wiki di ModMyApple.it)
– Essere in grado di aggiornare/ripristinare il firmware manualmente da iTunes
– Essere in grado di agganciarsi a una rete WiFi usando il trucco di *#307#
– Avere JAVA installato sul PC / MAC (Su MAC è installato di con il sistema operativo)
– Capire l’italiano! :) leggere ATTENTAMENTE e CON CALMA tutti i passaggi e non prendere troppa iniziativa :) Se non siete in grado di soddisfare almeno uno di questi requisiti, fermatevi ora che siete ancora in tempo!!!
– Ripeto, leggete ATTENTAMENTE e CON CALMA tutti i passaggi!!!
IMPORTANTE 2!!
Questa guida può essere eseguita SOLO su telefoni mai sbloccati o che attualmente sono già sbloccati e funzionanti con 1.1.1 o 1.0.2 (NON HO TESTATO TELEFONI SBLOCCATI CON IPSF)! SE IL TELEFONO CHE AVETE HA UN FIRMWARE 1.0.2 SBLOCCATO CON iunlock, iunlock reloaded o anysim 1.0.2 DOVETE FARE IL VERGINIZE PRIMA DI PROCEDERE!
Per fare il virginize facilmente seguite quando scritto sul sito http://i.unlock.no
SE AVETE UN TELEFONO CON IL BOOTLOADER NUOVO (4.6) POTETE (PER ORA) USARLO COME IPOD TOUCH! SEGUITE LA GUIDA SALTANDO LA PARTE DI ANYSIM! SE AVETE COMPRATO IL TELEFONO A LONDRA O NEGLI USA DA FINE NOVEMBRE IN POI QUASI SICURAMENTE AVETE IL BOOTLOADER NUOVO!
PER VERIFICARE LA VERSIONE DEL BOOTLOADER, DOPO AVER FATTO IL JAILBREAK DELLA 1.1.1 (punto 6) Installate nel telefono BSD SUBSYSTEM, OPENSSH, scaricate il bbupdater copiatelo sotto /bin scrivete poi da terminale ssh “chmod +x /bin/bbupdater” e “/bin/launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.CommCenter.plist” poi scrivete /bin/bbupdater -v se la stringa BOOTLOADER_VERSION è 4.6, mi dispiace per voi ma fermatevi qui e per ora usate il telefono come ipod :)
IMPORTANTE 3!!
Su WINDOWS usate iTunes che volete voi!
Se usate MAC, durante tutta la procedura dovete averinede una versione di iTunes 7.4, altrimenti iNdipendence non funzionera. Potete aggiornare iTunes alla7.5 na volta completato l’aggiornamento.
SU MAC POTETE USARE ITUNES 7.5 A PATTO CHE SCARICATE LA BETA DI INDIPENDENCE E SEGUITE LE ISTRUZIONI NEL README ALLEGATO AL PROGRAMMA PER USARLO!
——————————————————————————————————-
Software occorrente per fare l’upgrade a 1.1.2
- Firmware iPhone v1.1.2
- Firmware iPhone v1.1.1
- Jailbreak per il firmware 1.1.2
- Sul computer deve essere installato Java. Se dovete installarlo andate sul sito java.com
- iTunes 7.4 per Windows
- iTunes 7.4 per Mac
- DFU – Per mettere il telefono in modalità DFU fare come segue;
- Collegare il telefono al PC/MAC
- Aprire iTunes
- Premere i tasti POWER e HOME insieme, contare fino a 10 e lasciare POWER
- Lo schermo sarà nero, continuare a tener premuto HOME per altri 15 secondi circa
- iTunes rileverà un telefono in modalità ripristino, lo schermo dell’iPhone sarà sempre nero.
——————————————————————————————————-
Se siete arrivati a leggere fin quì suppongo che abbiate il vostro iPhone con firmware 1.1.1, o 1.0.2 al quale è stato fatto il verginize, quindi mettetevi comodi, non abbiate fretta e procediamo:
Se avete un telefono con a bordo il firmware 1.0.2 funzionante, fate prima il Virginize e poi installate il firmware 1.1.1 che avete scaricato tenendo premuto SHIFT+VERIFICA AGGIORNAMENTI su WIN o ALT+VERIFICA AGGIORNAMENTI su MAC e andate al punto #1
Se avete un telefono con a bordo il firmware 1.0.2 appena scartato, installate il firmware 1.1.1 che avete scaricato tenendo premuto SHIFT+VERIFICA AGGIORNAMENTI su WIN o ALT+VERIFICA AGGIORNAMENTIsu MAC e andate al punto #1
Se avete un telefono con a bordo il firmware 1.1.1 appena scartato iniziate dal punto #¹
Se avete un telefono con a bordo il firmware 1.1.1 funzionante iniziate dal punto #2
- Il telefono è alla schermata di attivazione, scollegare il telefono dal computer. Fate il jailbreak della 1.1.1 col metodo che preferite (vi consiglio www.jailbreakme.com o la guida sul wiki di ModMyApple.it).
- Aprite Installer e nel menu Tweaks 1.1.1, installate OktoPrep.
- Collegare il telefono acceso al computer, aprite iTunes e fate l’AGGIORNAMENTO al firmware 1.1.2 cliccando su ‘verifica aggiornamenti’
- Chiudere iTunes, chiudere il processo iTunesHelper, lanciare il jailbreak 1.1.2 (su WIN: windows.bat, su MAC: jailbreak.jar) NON mettete la spunta su ‘Install SSH’, potrete farlo dopo da installer, e cliccare il tasto Jailbreak, seguendo le istruzioni a video, alla fine il telefono si riavvierà un paio di volte.
- Cliccate su Installer, cliccate in basso su ‘sources’, poi ‘edit’ e ‘add’ e nella url scrivete http://rep.frenchiphone.com cliccate poi OK, cliccate in basso su Install, dal menù system installate BSD SUBSYSTEM e OpenSSH, dal menù frenchiphone.com installate anySIM 1.2u
- Uscite da installer, andate su Impostazioni/Generali e mettete ‘blocco automatico’ su MAI, e sempre su Impostazioni attivate la Modalità Aeroplano.
- Tornate al menu principale, lanciate anySIM e fatelo lavorare fino alla fine.
- Riattivate la Wifi disattivando la modalità aeroplano.
- Scaricate il file da http://rapidshare.com/files/71315493/edge-1.1.2a.rar che fixa i problemi di crash di sms/telefono, disabilita il messaggio di inoltro di chiamata e abilita la modifica del campo APN nelle impostazioni. Se volete che l’Edge sia attivo (avete una flat dati)copiate i files della cartella APNon nella cartella dell’iPhone /System/Library/Frameworks/CoreTelephony.framework/Support usaando CyberDuck o WinSCP. Se invece volete che per default l’Edge sia disattivo ma non volete ogni volta riscrivere tutto il nome dell’APN nel campo Edge Settings, usate i files APNoff, in questo modo il nome dell’APN sarà apposta sbagliato, e vi basterà cancellare le ultime due lettere (BB) per usare Edge. Una volta copiati i files nel telefono, per attivare le modifiche sfilate la vostra sim, mettetene dentro un’altra (anche quella originale AT&T va bene) e poi rimettete la vostra. Sovrascrivetei files se durante la copia ve lo chiede. SE NON VOLETE USARE EDGE, INSTALLATE COMUNQUE I FILES “APNOFF”! NON INSTALLATE IWORLD!!!
- Se pensate che non vi serva disinstallate da installer SSH, e godetevi la 1.1.2 :) Se la guida vi è stata utile lasciate pure un commento al post.
Un ringraziamento particolare và a tutti i membri dell’ iPhone Elite Team.
Senza il loro prezioso lavoro svolto in generale sull’iPhone, soprattutto per il Virginizer e la loro versione di anySIM 1.2, forse, oggi molte cose non sarebbero possibili :)
ciao,
da quello che ho capito la versione 1.1.2 è più complicata della versione 1.1.1.
Io ho appena comprato l’iphone, quindi immagino che sia meglio utilizzare la versione più recente!!!
Visto che voi avete usato entrambi le versioni, quale mi consigliate di usare???
grazie
themage mi sai aiutare per vedere come collegare il cell via SSh?
black il mio problema è proprio quello non so come fare il VIRGINIZE, o meglio non riesco a farlo… io non ho mai connesso l’iPhone al mio mac… e con la guida in eng proprio non riesco a tirarci fuori un ragno dal buco… sono disperato xchè ora mi tocca ridare l’iPhone bloccato a chi me l’ha dato per fare il test… con una magra figura :|
@max: devi fare il VIRGINIZE prima di upgradare… senno blocchi tutto
@themage: vedi se riesci a raggiungere il tel via ssh…
ciao Black, anch’io come Frantz mi blocco al punto 4, nel senso che una volta chiuso iTunes e il suo helper, non ottengo il Boot… mi puoi aiutare?
Mi hanno fatto l’aggiornamento da una versione 1.0.2 sbloccata e funzionante con la mia scheda vodafone alla versione 1.1.2 tramite iTunes….
sono un filino disperato.. le ho provate tutte…
Ho seguito alla lettera la procedura (partivo da un 1.1.1 sbloccato con anysim), fila tutto liscio ma, dopo aver fatto il jailbreak con jailbreak.jar riavvio l’iphone, come dice il programma lui fa un altro reboot.. e poi mi ritrovo alla schermata di attivazione, con solo le emergency call..
Qualcuno ha idee?
iPhone 1.0.2 sbloccato con Unlook, revirginised e risbloccato con questa procedura!!!!
PERFETTO! well done!
il mio non fa il boot al punto 4 … cosa faccio?
non è che sapete come aiutarmi?
cavolo fermo a indipendence…. non si schioda da iphone connected in rec mode
@granmaestro; al massimo puoi usarlo come ipod touch, in attesa di uno sblocco valido. Sempre dopo aver verificato che sul tuo 1.1.2 ci sia il bootloader nuovo. se hai cmq 1.1.2 con bootloader vecchio puoi fare la procedura fino alla fine.
OK grazie a entrambi.
Speriamo bene e arrivi presto.
E dei servizi a pagamento tipo questo che ne pensate?
Sembrerebbe cosa già fatta.
/P
@croccobiscotto
sempre da iDemocracy puoi installare Anysim 1.2
@giumig @andrea
La procedura con iDemocracy (solo Windows) funziona per gli iPhone NATI con versione di firmware 1.1.1.
Per attivare il telefono gli step necessari sono i seguenti:
1- procurarsi iDemocracy 2.01 (http://code.google.com/p/idemocracy/) e verificare che sulla propria macchina sia installato Java (eventualmente scaricarlo da qui )
2- verificare che il proprio iPhone abbia la versione di firmware 1.1.1, che sia attivo e jailbreakato
3-Installare attraverso Installer.app BSD Subsystem
Open SSH
Oktoprep
4-Collegare l’iphone alla dock ed impostare autolock a Never
5-Avviare iDemocracy e selezionare Jailbreak 1.1.2
6-seguire le istruzioni a video ed in 10 minuti il telefono sarà attivo.
Gran Maestro ti vedo competente in materia:allora…non puoi sbloccare PER ORA un 1.1.2 nativo,nè fare un downgrade della baseband che ti consenta uno sblocco…ci manca poco…
Ahi ahi, suggerisci quindi continuare a lasciarlo li nella sua bella scatola fino a nuovo ordine?
Che peccato! :-)
/P
il bootloader del telefono e’ un po diverso da quello del pc, devi verificare la versione che hai. se non hai mai giocato con un iphone, lascia pedere x il momento :)
Grazie per la risposta BlackBird,
devo ora farti una domanda e anche una precisazione.
Prima la precisazione: arrivo a questo thread provenendo da qui.
Confondere “Sbloccare” con “aggiornare” firmware 1.1.2 è davvero un attimo, mentre qui parli di aggiornamento. Mi ero confuso e mi spiace aver fatto la figura dello sprovveduto. Sorry.
Ora la domada: So cosa è un bootloader e metterci le mani non mi spaventa ma mi chiedo in definitiva, perdonate la mia ignoranza che farà sorridere molti, come procedere nel caso di telefono appena tirato fuori dalla sua confezione.
Anche il forum di Hackintosh non è chiaro in proposito e mi pare dia per scontate tutta una serie di conosenze specifiche di s/w e modalità esclusive di iPhone.
Aggiungo inoltre che Jailbrake, AnySIM, e Attivazione sono tutte cose nuove per me.
UNIX e OSX invece non mi preoccupano, anzi, mi divertono.
Grazie
/P
il problema non e’ l’1.1.2 a bordo ma la versione del boot del telefono, devi verificarla, a mano. portando il tel a 1.1.1, jailbrekkando e poi copiare nel tel il file ‘bbupdater’ (google) e vedere la versione di boot. se e’ nuova al massimo lo usi come ipod touch (x ora)
Si grazie, senza urlare possibilmente. ;-\
E allora cosa facciamo con questi?
Li usiamo come supposta?
/P