fonte: bufferoverflow.it
Capita spesso nei sistemi Windows di trovarsi difronte a file che è impossibile eliminare. Molte volte un file è bloccato da un processo che ci impedisce di spostarlo nel cestino o eliminarlo definitivamente con la nota combinazione Shift+Canc. La situazione descritta è frequente nel caso di virus che abbiano infettato il nostro sistema operativo e si propaghino attraverso file apparentemente ineliminabili a meno di non terminare il processo che li “blocca” o ricorrere a metodi drastici.
Sicuramente uno tra i metodi drastici menzionati è l’utilizzo di un software di soli 147Kbyte: Delete Doctor. Il software va annoverato nella categoria dei “piccoli e cattivi” infatti permette attraverso un’interfaccia rudimentale ma efficace di eliminare qualsiasi file in maniera definitiva.
Basterà eseguire il programma cliccare sul pulsante Browse selezionare il file e scegliere il metodo preferito per eliminarlo dal nostro sistema. Delete Doctor consente infatti la scelta tra tre modalità di cancellazione: Delete file via DOS short name, Delete file via UNC name e Delete file on System Restart. Il primo metodo fa uso del buon vecchio Dos per cancellare un file, il secondo utilizza la Universal Naming Convention ed è utile per file mappati su unità di rete mentre il terzo metodo (forse il più efficace) si occupa di eliminare il file da noi specificato al riavvio del sistema. Quest’ultimo metodo può consentire ad esempio l’eliminazione del file index.dat, una sorta di database “bloccato” dal sistema (dunque ineliminabile altrimenti) contenente tutti gli indirizzi web raggiunti nelle nostre navigazioni con il browser Internet Explorer.