Dosbox è un emulatore di PC con processore 286/386, Soundblaster pro, RAM a discrezione dell’utente, VGA e SVGA (emula una S3 Trio Vesa 2.0 compatibile), mouse, uscita Midi sul sintetizzatore corrente installato nel vostro sistema operativo e unità cd-rom. E’ disponibile per tutti i sistemi operativi Windows e Linux.

Come si usa?
Cliccate due volte sull’eseguibile “dosbox”, vi ritroverete in un vero e proprio prompt del dos (che i videogiocatori più anziani ricorderanno), con “Z:\”. Qui digitate “mount c [directory]”, che significa: “assegna alla [directory] l’unità c”, dove per “directory” s’intende la cartella in cui è contenuto il gioco che volete avviare. Mettiamo ad esempio che vogliate avviare Monkey 1, contenuto nella directory c:\monkey del vostro hard disk.
Cliccate due volte sull’eseguibile “dosbox”,
al prompt Z:\ digitate
mount c c:\monkey,
poi
c:
e al prompt c:\,
digitate
monkey a per avviare il gioco (in questo caso con il supporto AdLib).

Volendo, potete passare dalla modalità finestra alla modalità a schermo intero e viceversa premendo “ALT+INVIO”.

Se invece volete utilizzare un gioco su cd-rom,

mount d d:\ -t cdrom
(aggiungendo magari anche “-ioctl” se DosBox continua a non vedere il cd)

Agendo sul file “dosbox.conf” nella cartella dell’emulatore tramite l’icona apposita nel vostro menu “Avvio” potete cambiare diversi parametri. Nel caso che il sonoro scatti, provate ad aumentare il frameskip, portandolo magari ad 1. Gli altri settaggi sono abbastanza intuitivi.

L’emulatore è disponibile praticamente per tutti i sistemi operativi!

Scarica DosBox (disponibili qui anche moltissimi giochi dell’epoca)

3 Commenti