Qualche tempo fa scrissi un post su uno slider 3d in flash che creava degli ottimi effetti di transizione tra un’immagine e l’altra. Lo slider si chiamava CU3ER.
CU3OX è ovviamente sviluppato dagli stessi programmatori ma a differenza del precedente è un applicazione vera e propria standalone che attraverso una semplice interfaccia permette la creazione di slider 3d.
Non è richiesta nessuna conoscenza di HTML e Flash: il programma si occuperà di tutto producendo alla fine un codice che potrete testare in locale o addirittura pubblicare direttamente via FTP su un server di vostra scelta.
Una volta installato e lanciato il programma vi troverete davanti ad una finestra in cui sarà possibile aggiungere, con un semplice drag & drop, le immagini che vogliamo mostrare nello slider.
Accedendo al menu Immagini sarà possibile aggiungere tutto il contenuto di una cartella locale oppure da servizi come Flickr, Photobucket o Picasa.
Una volta selezionate le immagini basterà accedere al menu Opzioni e selezionare le transizione desiderate, la dimensione del flash risultante, le eventuali didascalie e la directory (locale o remota) dove pubblicare l’animazione Flash.
Le principali opzioni sono:
– il numero dei pezzi per la transizione
– il tipo di transizione
– il settaggio della distanza per l’asse z (profondità)
– la durata dell’animazione
– il ritardo tra una transizione e l’altra
Il programma esiste in versione gratuita e in quella PRO a pagamento (49 US$). L’unica differenza evidente tra le due versioni è che in quella free non è possibile rimuovere il watermark cu3ox.com.
E’ disponibile in lingua italiana ed è disponibile per Windows e Macintosh.
Potete scaricare il programma da qui