Le immagini e le foto generalmente possono essere compresse per risparmiare spazio su disco o per essere pubblicate sulla Rete per risparmiare banda.
Caesium, un’applicazione Open Source, si occupa proprio di questo: comprimere le vostre immagini con un comoda preview che vi mostra in tempo reale la qualità della compressione.
Il programma richiede l’installazione (non è standalone) ma pesa pochissimi Kb.
Per testare una compressione basterà trascinare all’interno della finestra del programma una qualsiasi immagine e impostare la percentuale di compressione.
Premendo il pulsante ‘preview’ potrete subito vedere il risultato della compressione aggiustando a vostro piacimento la qualità risultante.
Il programma promette di ridurre il peso delle immagini fino ad un massimo del 90% usando un algoritmo intelligente che abbatte il peso ma non la qualità visibile dell’immagine.
E’ possibile effettuare delle compressioni batch e rinominare le immagini compresse con un qualsiasi suffisso scelto da voi.
Supporta la maggior parte dei formati grafici più usati come ad esempio JPG, BMP, PNG, GIF e WMF.
Il programma è stato sviluppato da un Italiano e ovviamente è disponibile nella nostra lingua.
Caesium è compatibile con Windows 2000/NT – Windows XP – Windows Vista – Windows 7. Necessita di .Net Framework 2.0 per funzionare.
Potete scaricare il programma da qui