Forse sarà capitato a voi o a qualche vostro amico… sempre più spesso capita di imbattersi in piccolo programmini malevoli (hijackers) che forzano il vostro Internet Explorer a collegarsi con siti web specifici. Questi reindirizzamenti possono verificarsi anche durante la semplice consultazione di motori di ricerca o la digitazione di URL di siti web.
Uno dei più fastidiosi e difficili da rimuovere è CoolWebSearch.
Altro sintomo di questa ‘infezione’ è la comparsa di alcuni messaggi di errore in fase di riavvio del personal computer (riguardano i file WIN.INI e IEDLL.EXE), all’impossibilità di aprire la finestra delle opzioni di Internet Explorer, alla modifica della home page del browser con un’altra.
CoolWebSearch (e le sue moltissime varianti in circolazione – più di 50 -) impedisce, tra le altre cose, di collegarsi a siti web contenenti informazioni anti-spyware; non permette l’aggiornamento di software come SpyBot, Ad-Aware, SpywareBlaster e simili; chiude immediatamente i vari software anti-spyware non appena avviati rendendone di fatto impossibile il loro utilizzo.
Per rimuovere CoolWebSearch, il software CWShredder è la soluzione migliore: basta avviarlo facendo doppio clic sull’eseguibile e premere il tasto Fix.
Piattaforma: Windows 95, 98, ME, 2000, NT, XP
Freeware