Siamo sempre felici di recensire ottimi programmi gratuiti ma lo siamo ancor di più quando questi programmi vengono sviluppati da programmatori italiani.
E’ il caso di CianoDock, un dock per il lancio di applicazioni per Windows, sviluppato da Luciano Palladino.
Partiamo col dire che questo comodo dock è molto stiloso nella grafica e nei movimenti e ha il suo punto di forza sulla possibilità di customizzazione grafica.
E’ possibile scaricare la versione classica con installer oppure se preferite quella compressa che non necessita di istallazione.
Passiamo alle funzioni del programma. Il launcher è di forma circolare e appena installato presenta 4 categorie ‘preistallate’ Multimedia, Office, Games, Computer e Grafica 2d.
E’ possibile aggiungere qualsiasi applicazioni ai gruppi presenti semplicemente trascinando l’eseguibile del programma sul relativo gruppo.
Ovviamente è possibile creare nuovi gruppi, assegnare nuovi nomi, cambiare le icone dei gruppi e dei programmi.
Per accedere al menu è sufficiente cliccare col pulsante destro all’interno del dock e selezionare Configura.
Dal pannello di configurazione è possibile configurare la lingua, la scorciatoia da tastiera per far comparire il dock (nel mio caso ho scelto ALT + Q), le ombre sulle icone e soprattutto la possibilità di mettere sempre in primo piano l’applicazione e di farla partire all’avvio di Windows.
E’ possibile cambiare lo sfondo circolare del dock con alcuni sfondi forniti assieme al programma o se volete potrete crearne di vostri ovviamente rispettando le misure di quelli già presenti.
Vi lascio alle parole dell’autore che spiega personalmente tutte le funzioni del programma
A mio avviso davvero un ottimo prodotto anche se ancora un pochino giovane (qualche piccolo bug ancora si vede).
Compatibile con tutte le versioni Windows, potete scaricarlo da qui