Programma per catalogare Dvd, Vhs, Cd e DivX gratuito ed in italiano. È in grado di acquisire informazioni per le schede da Internet con tanto di eventuale locandina del film o copertina del Dvd/Vhs, e può anche leggere ed inserire automaticamente i dati relativi al formato dei file compressi in Divx o altri formati.
Ad esempio nella scheda di un film Avi/DivX con un click è possibile far inserire i dati relativi al codec audio e video usato, la risoluzione e il numero di frame per secondo e la dimensione del file.
Per “catturare” i dati da Internet è sufficiente digitare il titolo del film nell’apposito campo e quindi andare sul Menu Film – Acquisisci Informazioni – Da Script. È possibile prelevare i dati da un grande numero di archivi, compreso IMDB.com e FilmUp.it o Yahoo.it per le schede in italiano, o prendere alcuni dati da un archivio e altri da un successivo (ad esempio i dati italiano da un archivio, i commenti da un altro e l’immagine grande di copertina da un altro ancora).
Una volta avuti i dati del film completi di immagine, e quelli tecnici del file, la scheda è pronta. Sono moltissimi i dati che è sempre possibile inserire manualmente in ogni scheda, persino eventuali prestiti ad amici e commenti o link personalizzati. Ant Movie Catalog permette di visualizzare statistiche con tanto di diagrammi grafici relativi ai generi, durate e qualsiasi altro dato delle schede per scoprire, ad esempio, che i film Western occupano il 32 per cento della propria collezione.
Gestire e curiosare nel database è semplice e intuitivo, e la ricerca può essere effettuata su qualsiasi campo delle schede. È possibile ad esempio cercare tutti i film “prestati a Maria”, o tutti quelli in formato Divx. I prestiti possono essere gestiti agevolmente in una finestra a parte dedicata, permettendo di inserire i nomi degli amici e parenti che razzolano la collezione, associando ogni nome al materiale sottratto.
I cataloghi possono essere stampati in un infinità di modi differenti, ed è persino possibile stampare con pochi clic le copertine di Cd/Vcd/Dvd/Vhs usando i dati testuali e grafici inseriti di una singola scheda, di un elenco personalizzabile o dell’intero database.
Il programma è altamente personalizzabile e configurabile, ad esempio è possibile creare le proprie “liste a tendina” per i campi riferiti ai paesi, al formato dei file, alle categorie dei film o al tipo di supporto usato, per far sì che Ant Movie Catalog sia sempre aggiornato ed utilizzabile anche in futuro.
Questo programma sarebbe anche molto utile ma mi si blocca di continuo..!