Puo’ succedere a chiunque di scordare una password oppure di aver acquistato un pc usato e non conoscere la password del bios per accedere alle modifiche di basso livello.
PC CMOS Cleaner è un programma freeware chi si occupa di recuperare la password del bios ed eventualmente di resettarla in moda da rendere possibile l’accesso al bios.
Il programma è basato su un distribuzione Linux minimale e va masterizzato su un cd / dvd in modo da poter avviare il pc con PC CMOS Cleaner.
Dopo qualche minuto il programma viene caricato e vengono mostrate le opzioni disponibili
La prima cosa che il programma fa è quella di tentare di scovare la password che non ricordiamo (devo dire con scarsi risultati)… ma tentar non nuoce.
Se non abbiamo ancora scovato la password allora non ci restano che due opzioni
1 – rimuovere la password cercando di mantenere data e ora e mantenendo le ozpioni salvate nel BIOS
2 – resettare il BIOS perdendo tutti i settaggi precedentemente salvati
Il programma supporta tutti i processori x86 e x86_64 e i bios delle più importanti case produttrici quali: AWARD, AMI, Compaq, Phoenix, Samsung, IBM, Compaq, DTK, Thinkpad, Sony, Toshiba e molti altri.
E’ possibile scaricare il programma dal sito ufficiale
Senza cortocircuitare nulla (peraltro rischioso se non si sa dove mettere le mani) … solo togliere la batteria tampone per qualche minuto (ovviamente se la batteria è removibile).
Fatto !
@Roberto
Se sai fare bene l’operazione puoi fare così, ma sconsiglio ai novellini di mandare tutto in corto xD chissà cosa ti fanno :-D
oppure basta staccare la spina, scollegare la batteria tampone dela scheda madre, cortocircuitare i contatti sulla mainboard per un paio di secondi e rimontare tutto