La maggior parte delle persone che usano un computer credono che per eliminare un file basti spostare lo stesso nel cestino e poi svuotarlo.
In realtà ogni qual volta che eliminiamo un file non lo cancelliamo fisicamente dal disco ma eliminiamo solo i riferimenti ad esse contenuti nel sistema operativo.
I dati che compongono quel file quindi possono rimanere scritti in modo invariato e recuperati anche dopo molto tempo grazie a programmi specifici.
Se la nostra necessità è quella di cancellare file o cartelle in modo definitivo e sicuro dobbiamo rivolgerci ad applicazioni specifiche.
Oggi ve ne presento due entrambe gratuite e semplici da utilizzare.
ERASER
Il programma è consigliato a chi deve cancellare file o directory e non interi dischi. E’ open source ed è egregiamente sviluppato.
Eraser rende il processo di cancellazione definitiva davvero semplice: basta trascinare i files o le cartelle nella finestra del programma e rispondere sì alla richiesta di cancellazione
Inoltre il programma si integra perfettamente nei menu contestuali di Windows dando quindi la possibilità di cancellare i files semplicemente premendo col pulsante destro su di essi e selezionando la voce Eraser –> Pulisci.
I files da cancellare vengono sovrascritti con dati casuali in modo da impedirne il recupero successivo. E’ possibile selezionare diversi algoritimi di cancellazione da un minimo di 3 passaggi ad un massimo di 35 passaggi consecutivi (metodo Gutmann).
Comodo lo scheduler che permette di programmare pulizie in determinate ore o giorni prestabiliti dall’utente.
Funziona con Windows XP (Service Pack 3), Windows Server 2003 (Service Pack 2), Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 eWindows Server 2008 R2
Per Windows 98, ME, NT, 2000 deve essere utilizzata la versione più vecchia 5.7
Potete scaricare Eraser da qui
WIPEDISK
Questo secondo programma è consigliato invece a chi ha necessità di cancellare in modo definitivo interi hard disk. Pensate ad esempio di voler vendere il vostro portatile e di voler cancellare tutti i vostri dati in modo sicuro…
A differenza dell’altro programma WipeDisk è leggerissimo (pesa solo 290kb zippato) e non richiede nemmeno l’istallazione.
Possiede ben 14 metodi differenti di cancellazione del disco tra i quali anche gli standard US Navy, US Department of Defence, US Airforce e NATO.
L’utilizzo è ancora più banale: nella finestra principale selezionate il drive di cancellare, scegliete il metodo di eliminazione dei dati e date l’avvio al processo.
Ovviamente più il metodo di cancellazione richiesto è sicuro più tempo il programma impiegherà a distruggere i dati del vostro disco.
WipeDisk è disponibile anche in italiano ed è compatibile con Windows 2000 / 2003 / XP / Vista (sul mio 7 non ha dato problemi).
Potete scaricare WipeDisk da qui
E’ forse inutile ricordarvi di usare questi programmi con estrema cautela. Una volta eliminati i files in questo modo non sarà possibile recuperarli.
Buona cancellazione a tutti…