Della serie incredibile ma vero ma è la stessa Microsoft a confermare un bug riscontrato in Windows 7 e Windows Server 2008 R2.
Se usate come sfondo scrivania del vostro pc un colore a tinta unita è molto probabile che all’avvio otterrete un ritardo di circa 30 secondi nei quali il computer resta in attesa sulla schermata iniziale di Windows (logon)
Molti utenti scelgono lo sfondo desktop a tinta unita proprio perchè pensano che velocizzi i tempi di avvio e soprattutto riduco l’uso delle schede grafiche quando si passa alla visualizzazione del dektop.
Microsoft è ha conoscenza del problema è ha rilasciato un documento ufficiale dal titolo: “La schermata iniziale potrebbe essere visualizzata per 30 secondi durante il processo di accesso dopo aver impostato un colore a tinta unita come sfondo del desktop in Windows 7 o in Windows Server 2008 R2″ nel quale discute delle cause e propone anche un fix per correggere il problema.
Tutte le informazioni e il download del fix le trovate qui (in italiano)
L’avvio di Win 7 Home Premium è abbastanza lento. Sul PC ho installato TuneUp – Registry Booster – Magical Defrag e Drive Genius professional. Ho disattivato tutti quei programmi che non mi servono all’avvio ma, tutto è inutile.
Potete farmi sapere quandi secondi occorrono dalla premuta del tasto di avvio alla pagina di Windows???
Mi riferivo al fatto che un semplice sfondo desktop a tinta unita potesse rallentare l’avvio di un O.S. :)
Perchè mai dovrebbe essere “incredibile, ma vero”? E’ successo tante volte che la stessa Microsoft comunicasse dei bug presenti al loro sistema operativo.