Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG).
Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all’aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.
Con InkScape potrete disegnare loghi, copertine,templates per il web, pulsanti e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
I disegni possono essere esportati come bitmap e png ( formati raster ) e in svg,eps,ps, tavola gimp,pdf,dxf, ecc… per quello che riguarda i formati vettoriali.
REQUISITI MINIMI PER L’INSTALLAZIONE :
cpu single core x86 32bit 1 GHZ
256 mb ram
scheda video svga 64 mb ram
50 mb spazio libero su hd
–TUTORIAL BASE e AVANZATI (Italiano)
–FORUM IN ITALIANO
:: SCARICA IL PROGRAMMA ::